La Lampada Verde: Dove ci incontriamo? Scomparsa o trasformazione dei luoghi di aggregazione
Car* soc*, per l’ultima settimana in assoluto nel locale storico della nostra associazione abbiamo in programma una serata che torna dopo tre anni all’ost west club est ovest. Non vediamo l’ora per il prossimo incontro di LA LAMPADA VERDE con Gabriele Di Luca. Mercoledi 26 aprile, ore 20, la serata porta il titolo: Dove ci incontriamo? Scomparsa o trasformazione dei luoghi di aggregazione.
La recente pandemia ha estremizzato – o forse reso solo più evidente – una situazione già da tempo delineata: oggi facciamo più fatica a incontrarci, a scambiarci reali esperienze di vita in luoghi fisicamente circoscritti. A causa di un modello di interattività sempre più dislocata in rete, quelle che prima erano inevitabili circostanze d’incontro sembrano così aver perso i loro classici punti di riferimento spaziali e impoverito la loro densità comunicativa. Si tratta di un processo irreversibile, che configura essenzialmente una perdita priva di risarcimento, oppure è ancora possibile ritrovare (e ritrovarsi in) luoghi caratterizzati da un appeal che promana dall’essere “in presenza”?
Ne parleremo con Giorgia Lazzaretto (ex membro direttivo ost west club est ovest), Sergio Previte (“street worker” e operatore di comunità) e Marcello Landi (libraio).
IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2023!