La neve di domani alle sfide con i cambiamenti climatici. Come creare stagioni invernali meno impattanti sull’ecologia locale
Summertalks con la biologa Sara Casagrande
Car* soc*, per giovedi 5 agosto con inizio alle ore 20 vi presentiamo il prossimo appuntamento con Summertalks. Per questa serata abbiamo invitato la biologa Sara Casagrande che parlerá con la nostra Sarah Trevisiol sul cambiamento climatico. La serata porta il titolo: La neve di domani alle sfide con i cambiamenti climatici. Come creare stagioni invernali meno impattanti sull’ecologia locale? Siete tutt* invitat*! :)
Il riscaldamento globale e l’uso eccessivo di neve artificiale da parte dei grandi impianti sciistici possono cambiare l’equilibrio del territorio alpino e la biodiversità di piante e pascoli locali sulle aree occupate dalle piste da sci. Nella sua ricerca di dottorato, la biologa Sara Casagrande ha analizzato in dettaglio tali cambiamenti misurando neve, biomassa e suolo in diverse zone dolomitiche di forte incidenza turistica invernale. Le sue ricerche dimostrano chiaramente l’urgenza di una maggiore preservazione dell’ecologia locale, fattibile solo se iniziamo a incentivare impianti sciistici più sostenibili. Affinché anche le generazioni future possano continuare a usufruire di neve, flora e fauna locale, così come dei tessuti socio-economici legati allo sci. I grandi stakeholder politici, alla pari dei singoli, difatti possono fare la differenza nell’impegno collettivo di contenere i rischi legati ai cambiamenti climatici, di cui quotidianamente siamo testimoni.
Summertalks con la biologa Sara Casagrande – Giovedi 4 agosto, ore 20 – ost west country Club