LiteraturCLUB: Carlo von Guggenberg, L’ALTRO ADIGE – Dableiber e Optanti per la nascita della Stella Alpina, Vlg. Praxis con l’autore e Claudio Calabrese

Car* soc*, per mercoledi 26 luglio, con inizio alle ore 19.30 vi invitiamo al prossimo LiteraturCLUB nella nostra sede estiva. All‘ost west country Club vi annunciamo la presentazione del nuovo libro di Carlo von Guggenberg. L’autore in quell’occasione ci presenterá L’ALTRO ADIGE – Dableiber e Optanti per la nascita della Stella Alpina“, Praxis Edizioni. Con l’autore e l’editore Claudio Calabrese. Introduzione: Sonja Steger. L’entrara come sempre é libera. Siete tutt* invitat*!

IL LIBRO
L’ALTRO ADIGE – Dableiber e Optanti per la nascita della Stella Alpina, Praxis Edizioni

Quest’opera descrive il trauma che le Opzioni del 1939 hanno rappresentato per la popolazione di lingua tedesca e le loro conseguenze nell’immediato dopoguerra. L’Autore illustra la nascita e i primi passi della Südtiroler Volkspartei e rapporti della SVP dapprima con le Potenze alleate e poi con le Istituzioni italiane, anche alla luce della storia della sua famiglia.

Come si legge nella prefazione il libro permette di leggere l’Alto Adige attraverso la storia della sua classe dirigente, quella che diede vita alla SVP, partito che è riuscito a plasmare a sua immagine e somiglianza tutto un territorio e la sua identità collettiva compiendo un vero capolavoro anche politico.

Un libro prezioso per far capire quel che è successo e perché rende evidente che in questa terra il passato non è mai del tutto passato.

L’AUTORE
Carlo von Guggenberg, classe 1962, è di famiglia altoatesina ma è cresciuto a Milano, dove si è laureato in Discipline Economiche e Sociali. Sposato, una figlia, abita oggi a Torino. Dopo una lunga carriera nel settore bancario e finanziario, in Italia e all’estero, ha lasciato il lavoro e ha conseguito una seconda laurea in Storia, approfondendo la storia dell’Alto Adige nel XX secolo.