In Zusammenarbeit mit EURAC Research
Colloquio filosofico: Quale autonomia? Sostenibilità per il Nord e migrazioni dal Sud del mondo
Car* soc*, per mercoledi 31 maggio (ore 19.30) vi presentiamo una nuova e bellissima collaborazione e una serata di discussione nella nostra sede estiva ost west country Club. Insieme ad Eurac Research organizziamo un colloquio filosofico. La serata porta il titolo: Quale autonomia? Sostenibilità per il Nord e migrazioni dal Sud del mondo. Se avete voglia di riflettere su questi temi e filosofare con noi, vi aspettiamo! La partecipazione è gratuita. Non è necessaria l’iscrizione.
Le nostre conquiste culturali e politiche di libertà, autonomia e autorealizzazione sono ancora sostenibili? Alla luce della rapida distruzione della nostra biosfera, la perdita di biodiversità e l’estinzione delle specie, capire se e come si possano promuovere o addirittura imporre i comportamenti ecologici diventa una questione prioritaria. La domanda di fondo è la seguente: come si conciliano autonomia individuale e sostenibilità? La filosofia, che da millenni cerca di capire il senso dell’universo e il ruolo della specie umana in esso, offre il quadro appropriato e forse l’unico per condurre questa difficile discussione.
Chi paga il prezzo della nostra prosperità? La scienza dice che il nostro stile di vita e la nostra economia sono responsabili della maggior parte delle emissioni di CO2 e del consumo globale di risorse. Il nostro modo di vivere influisce quindi sull’esistenza di miliardi di persone nei paesi in via di sviluppo. Disastri ambientali, carestie, guerre per le materie prime, spostamenti e fughe sono direttamente o indirettamente legati al nostro stile di vita. Ne conseguono enormi flussi migratori. In questa serata vogliamo affrontare la questione di come l’autonomia personale nel Sud globale, la migrazione e l’imperativo della sostenibilità siano collegati.
In programma abbiamo una discussione con:
▪ FERNANDO BIAGUE, Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura, Bressanone
▪ JESS DELVES, UNU-EHS/Eurac Research/Scientists for Future South Tyrol
▪ DHURATA TUSHA, Vicepresidente del Consiglio Comunale, Merano
▪ LEONHARD VOLTMER, Moca/Caritas Südtirol/Alto Adige
ℹ Lʼevento si terrà in lingua italiana.