Presentazione libro e dibattito con l’autore e Max Carbone

LiteraturCLUB – Fabio Bonafé: Senza perdere la tenerezza.

Car* soc*, mercoledi 8 giugno con inizio alle ore 19.30 vi presentiamo il secondo LiteraturCLUB della stagione nella nostra sede estiva OST WEST country Club. L’autore Fabio Bonafé ci presenterá il suo nuovo libro: Senza perdere la tenerezza. Per una spiritualità critica e attiva, edito da il pozzo di giacobbe. Con la presentazione del libro ci sará anche un dibattito con l’autore, Vanda Carbone e Max Carbone. Introduzione: Sonja Steger.

Il LIBRO
Senza perdere la tenerezza
. Per una spiritualità critica e attiva, edito da Il pozzo di giacobbe

Per secoli la “spiritualità” è stata inglobata dalle religioni. Questo storico monopolio religioso dello spirito, o dell’interiorità, è stato talmente invasivo da sottrarre alla “spiritualità” ogni sua autonomia, rendendo quasi impossibile ridefinirla fuori da tale cornice. Ma se si volesse recuperare una valenza laica, critica e attiva della spiritualità, su quali assi potrebbe imperniarsi? L’autore propone e sviluppa quattro parole-chiave: tenerezza, responsabilità, iniziativa e semplicità.

«Non importa che gli altri lo sappiano. Non dobbiamo affannarci a spiegarlo, così come non abbiamo bisogno dell’approvazione e dell’ammirazione di qualcuno. Lasciamo che questo impegno per la bellezza resti comprensibile a noi. Facciamo che sia uno dei nostri tanti piccoli “misteri”, un patto che riguarda noi stessi».

L’AUTORE
Fabio Bonafé, dopo una laurea in Filosofia della Religione a Bologna, ha insegnato nelle scuole superiori di lingua tedesca tra Merano e Bolzano. Per diversi anni ha collaborato col quotidiano Alto Adige, occupandosi di temi di attualità politica e di cultura. Successivamente ha insegnato Italiano presso le Università di Olomouc (Repubblica Ceca) e di Innsbruck (Austria). In collaborazione con biblioteche, associazioni e altre istituzioni, organizza iniziative politiche e culturali. Ha pubblicato la raccolta di racconti morali Le pecore impazienti. Settantacinque storie e una ricetta (Curcu&Genovese, 2009), il saggio Il rabbi molesto. Sul lato antipatico di Gesù (Italic, 2014), il gioco di introspezione e vita pratica Le carte del Vangelo (Amrita, 2014).

Mercoledi, 8 giugno, 19.30: LiteraturCLUB – Fabio Bonafé: Senza perdere la tenerezza – OST WEST country Club – Parco Marconi Merano