Casa editrice Ponte alle Grazie. Moderazione: Giorgia Lazzaretto

LiteraturCLUB: Tommaso Giagni – I tuoni – Presentazione libro e dibattito con l’autore

Car* soc*, per mercoledi 11 agosto (ore 19.30) vi presentiamo il prossimo LiteraturCLUB nella nostra sede estiva ost west country Club, al Parco Marconi (Ex-Minigolf). Abbiamo l’onore di annunciarvi l’autore Tommaso Giagni, che ci presenterá il suo nuovo libro „I Tuoni“ (casa editrice Ponte alle Grazie). Moderazione: Giorgia Lazzaretto. Siete tutt* invitat*. Vi aspettiamo numeros*! :)

I TUONI – L’esclusione, l’amicizia, l’amore, la rivolta.

In una periferia romana fra il Grande Raccordo e l’Aniene, Manuel, Flaviano e Abdou vivono una formazione inquieta e oppressa. Hanno diverse origini, diverse aspirazioni, vite precedenti di cui parlano poco. Per loro il centro storico è solo uno sfondo e la vita quotidiana è incastrata nella gerarchia feroce del Quartiere, dov’è chiara la differenza fra chi può coltivare qualche ambizione e chi è condannato senza appello alla marginalità. L’amicizia che li lega è l’unico punto fermo, almeno fin quando non arriva l’amore a sparigliare le carte: Donatella, i cui genitori hanno venduto radici e identità per una villetta anonima in una zona residenziale che confina col Quartiere; la sua rabbia sarà il detonatore per il giro di vite che tutti si aspettano. E quando la violenza arriverà inevitabile, reclamerà le sue vittime e concederà uno spiraglio di salvezza.

In un romanzo dalla lingua impareggiabile per essenzialità e nitore, Tommaso Giagni indica con maestria letteraria la direzione del conflitto: una nuova guerra contro gli esclusi e le loro forme di comunità e di resistenza, una guerra ormai avviata, che ogni giorno divora le precarie fondamenta di ogni pace sociale.

Tommaso Giagni (Roma, 1985) ha pubblicato da Einaudi i romanzi L’estraneo (2012) e Prima di perderti (2016). Tra le antologie a cui ha partecipato: Voi siete qui (minimum fax, 2007) e La caduta dei campioni (Einaudi, 2020). Scrive per L’Espresso, Avvenire e l’Ultimo Uomo.

Achtung! Für die Teilnahme an sämtlichen kulturellen Veranstaltungen im ost west country Club, muss ab Freitag 6. August der Green Pass (geimpft, getestet, genesen) vorgelegt werden. Nur BesucherInnen mit Green Pass können an den Veranstaltungen teilnehmen.

Car* soc*, per la partecipazione a tutte le manifestazioni all’ost west country Club, da venerdì 6 agosto è necessario esibire il Green Pass (vaccinat*, testat*, guarit*). Solo chi lo presenta può partecipare agli eventi.

Wie immer müsst ihr euch vorab über das Kontaktformular für die Veranstaltung anmelden. 

Anmeldung LiteraturCLUB 11.08.2021 Registrazione LiteraturCLUB

This contact form is deactivated because you refused to accept Google reCaptcha service which is necessary to validate any messages sent by the form.