Graphic Novel, Nato in Iran, Canicola Edizioni, Live-Painting: MAJID BITA Music: Sempre Silenzio, (Michele Febbraio, Pietro Mattivi)
Sprachspiele / Linguaggi in gioco: I Cipressi (progetto multimediale: letteratura, musica, live-painting)
Liebe Mitglieder, herzlich laden wir Euch zum Festival Sprachspiele/Linguaggi in gioco 2024 ein! Vi invitiamo cordialmente al festival letterario interdisciplinare!
Il festival giungerà alla sua conclusione venerdì 13 dicembre, ore 20, all’ost west club est ovest, Ex-Bersaglio con il progetto multimediale Cipressi, progetto multimediale. Majid Bita presenterà la sua Graphic Novel „nato in iran“, canicola Edizioni. Dopodiché la sua Live painting session verrà accompagnata musicalmente dal duo „Sempre Silenzio“, Michele Febbraio & Pietro Mattivi.
IL PROGETTO – CIPRESSI
Cipressi è un progetto di natura performativa che nasce dalla collaborazione tra l’artista e fumettista iraniano Majid Bita e il duo elettronico sudtirolese Sempre Silenzio (Michele Febbraio, Pietro Mattivi).
Il cipresso, simbolo di memoria e resistenza nella cultura persiana nonché elemento naturale che gioca un ruolo importante all’interno dell’immaginario visivo dell’autore, funge da input concettuale per la realizzazione della performance, incentrata sulla sua graphic novel d’esordio Nato in Iran (pubblicata nel 2023 da Canicola edizioni e tradotta in Francia nel 2024 per Gallimard BD).
La performance consisterà in una sessione di live painting a cura del fumettista, proiettata e musicata dal vivo dai due musicisti. Maijd Bita racconterà la sua esperienza di mezzo esiliato (così si definisce egli stesso), da cui prenderà forma un’improvvisazione visiva e sonora che intreccerà simbolismo culturale e narrazione letteraria. Saranno approfonditi i temi cardini dell’autore passando attraverso la sua esperienza personale; il tutto sarà filtrato dal suo sguardo onirico che si mescolerà alle suggestioni sonore restituendo un’atmosfera surreale e visionaria e creando un dialogo tra tradizione e narrazione contemporanea.
Il progetto intende stimolare una riflessione sulle esperienze individuali che compongono il tessuto della memoria collettiva.
L’ARTISTA – MAJID BITA
Majid Bita è nato nel 1985 in Iran, dove ha trascorso i suoi primi anni di formazione studiando grafica d’arte. Nel 2014 si trasferisce in Italia per dedicarsi alla pittura e successivamente ai linguaggi del fumetto, frequentando l’Accademia di Belle Arti di Bologna, città in cui attualmente risiede e lavora. È illustratore, fumettista e animatore freelance. Nel 2023 ha pubblicato la graphic novel Nato in Iran con Canicola Edizioni (e con Gallimard BD in Francia), vincendo il Premio Micheluzzi come miglior opera prima al Comicon 2024.
https://www.instagram.com/majid__bita/
I MUSICISTI – SEMPRE SILENZIO
Sempre Silenzio è un progetto di musica elettronica orientato alla sperimentazione sonora e visiva. Attivo tra Merano, Bologna e Rotterdam, Sempre Silenzio esplora il legame tra uomo e natura delineando paesaggi sonori attraverso l’utilizzo di strumenti analogici e digitali.
https://www.instagram.com/sempresilenzio_/
IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2024!