LiteraturCLUB

PRESENTAZIONE LIBRO L’ULTIMA MADRE con ALEX BOSCHETTI e CARMELO PIPITONE

Car* soc*, mercoledi 10 agosto con inizio alle ore 19.30 nella nostra sede estiva OST WEST country Club l’autore bolzanino Alex Boschetti, presenta il suo ultimo romanzo noir, „L’ultima madre“, uscito nel 2021 per Edizioni Alphabeta Verlag, accompagnato dalle sonorità di Carmelo Pipitone, chitarrista dei Marta sui Tubi. Come nel precedente “Un interminabile inverno” anche ne “L’ultima madre” Boschetti esplora le pieghe di una società altoatesina non ancora compiuta nel suo confronto con le sue diverse identità e con il suo passato. Formatosi nella sceneggiatura fumettistica, in particolare in graphic novels su delitti e stragi con risvolti politici, Boschetti sembra aver fatto proprio il genere del noir, che gli consente di esplorare, attraverso la rottura dell’evento catastrofico, tutti i sottesi e i non detti psicologici che permeano non solamente le vite dei personaggi, ma anche la società altoatesina contemporanea nel suo complesso.

In “L’ultima madre” nel dramma di una famiglia all’apparenza normale si rispecchia tutto il sottaciuto della società altoatesina, che emerge nelle pieghe scure della violenza. L’accompagnamento musicale è una parte integrante della presentazione, che Boschetti ha definito “paso doble noir,” in cui le atmosfere musicali intendono creare dei controcanti alle parole, rendendo più intense le tematiche affrontate dal romanzo.

Alex Boschetti

Alex Boschetti (Bolzano, 1977) ha al suo attivo diverse sceneggiature per fumetti e graphic novel, tra cui La strage di Bologna (2006), La scomparsa di Emanuela Orlandi (2013) e Mani Pulite (2018), tutti pubblicati da Becco Giallo. Ha collaborato inoltre a vari cortometraggi in animazione e videoclip, e pubblicato racconti in diverse antologie. Ha scritto i romanzi noir Nera neve (ENS, 2003) e Un interminabile inverno (Edizioni alphabeta Verlag, 2017). La sua ultima produzione è un podcast audio-video dal titolo La strage di Bologna. Processo ai mandanti (Black Candy, 2021).

Mercoledi, 10 agosto, ore 19.30: LiteraturCLUB – PRESENTAZIONE LIBRO “L’ULTIMA MADRE” con ALEX BOSCHETTI e CARMELO PIPITONE.

Follow us on Facebook

CALENDAR

  • LiteraturCLUB: Alex Boschetti, L’ultima madre Edizioni alphabeta Verlag
    Mi, 10.08.2022 - ore 19:30-21:00 Uhr

  • Time to talk! Medien: Time To Talk! Sexismus in den Medien – Sessismo nei media - Moderation: Sarah Trevisiol. In Zusammenarbeit mit dem Frauenmuseum/Museo delle Donne Mera
    Do, 11.08.2022 - ore 19:30-21:30 Uhr

  • LiteraturCLUB mit Anja Liedtke Autorin & Franz-Edelmaier-Stipendiatin
    Mi, 17.08.2022 - ore 19:30-21:00 Uhr

  • ost west summer Slam – Moderation: Alex Giovi Giovanelli
    Fr, 19.08.2022 - ore 20:00-22:00 Uhr