LiteraturCLUB at the ost west country club – La gigantessa – Lorenzo Ferrarese

La serie letteraria estiva del LiteraturCLUB al ost west country club inizia venerdi 29 giugno, ore 19:30 con la presentazione del libro „La gigantessa“ di Lorenzo Ferrarese con la partecipazione di Maria Rita Lupi, Manuel Mazzocchi e Sonja Steger, che ha tradotto il libro in tedesco. La serata viene realizzata in collaborazione con edizioni alphabeta.

Maria Faßnauer, detta Mariedl, nasce il ventotto febbraio 1879 nel maso di famiglia “Staudnerhof” in val Ridanna, dove muore il quattro dicembre 1917. Trentotto anni di vita di cui rimane molto poco: qualche vecchio articolo di giornale, una manciata di fotografie, un letto enorme, una tomba, qualche ricordo, nel frattempo racconto, dei compaesani. Una vita straordinaria, nel senso proprio di fuori dall’ordinario, vissuta con la modestia della consapevolezza e con la consolazione di una fede semplicissima ma autentica. Autentica come l’accettazione del proprio destino di diverso. La gigantessa della val Ridanna era affetta, probabilmente, da acromegalia, malattia che le fece raggiungere l’altezza di due metri e diciassette centimetri per un peso di cento-settantadue chili. Figlia di contadini molto poveri, accettò, per aiutare la famiglia, di andare a esibirsi in giro per l’Europa insieme ad altri fenomeni da baraccone. Questo libro non è una biografia di Maria Faßnauer, peraltro impossibile, vista la scarsità di materiale a disposizione, bensì un romanzo, o meglio, una raccolta di frammenti di vita che prende a pretesto episodi di un’esistenza eccezionale per descrivere un atteggiamento nei confronti della vita di accettazione della propria diversità, senza peraltro rifugiarsi in una consolatoria passività o, peggio, in uno sterile vittimismo, ma, al contrario, operando attivamente per rendersi protagonisti della propria esistenza, qualunque essa sia.

Lorenzo Ferrarese, nasce nel 1955 a Bolzano, dove vive e svolge la sua attività come funzionario presso un’amministrazione pubblica.  Laureato in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali presso l’Università di Trento con una tesi sul Palazzo Ducale e il Monumento alla Vittoria di Bolzano, collabora, tra l’altro, con l’Università della Lettonia e l’Accademia di Cultura di Riga tenendo periodicamente lezioni di Storia dell’arte propedeutiche all’insegnamento della lingua italiana. È stato finalista in vari concorsi di poesia e di narrativa, tra cui il concorso Merano-Europa, da lui vinto nel 2001 nella categoria racconti. Diverse sue opere di poesia, narrativa e saggistica sono apparse in riviste e antologie.

LiteraturCLUB at the ost west country club – La gigantessa – Lorenzo Ferrarese – venerdi 29 giugno, ore 19:30