Skraus Cube – Vernissage: Luca Chistè: Mostra Fotografica “SGUARDI OLTRE”, Ex-carcere di Trento

Cari soci, per venerdi 29 novembre (19.30) vi presentiamo la prossima skraus cube vernissage al club est ovest.Il ciclo d’immagini di Luca Chistè è nato nell’ambito del progetto di investigazione fotografica “SGUARDI OLTRE”, “Ex-carcere di Trento, Via Pilati, ed. 2011” commissionato dall’Ordine degli Avvocati di Trento, al quale hanno partecipato altri due fotografie: Giuseppe Benanti e Fabio Maione. Un estratto dell’originaria rassegna, con immagini di Luca Chistè e Fabio Maione, è stato accolto nell’ambito di un’articolata rassegna “FRATELLI E SORELLE. LETTERE DAL CARCERE”, dedicata al tema della condizione carceraria, proposta dal Museo Diocesano Tridentino, dalla fine del 2016, sino al primo trimestre 2017.

Estratto dal catalogo: “Fratelli e sorelle. Racconti dal carcere” a cura di Domenica Primerano e Riccarda Turrina: Le immagini di Luca Chistè (Trento, 1960) e Fabio Maione (Roma, 1951) raccontano gli spazi vuoti dell’ex carcere di Via Pilati a Trento, chiuso nel 2010 dopo 130 anni di storia. La lettura dei luoghi punta l’attenzione principalmente su due aree di azione fotografica: quella degli ambienti utilizzati dai carcerati in sé e per sé – celle, spazi di preghiera, aree condivise, infermeria, luoghi di ascolto, corridoi – e quella delle sopravvivenze, materiali e segniche che, in grandissima quantità, erano presenti al momento delle riprese all’interno della struttura carceraria. Le immagini conducono l’osservatore a riflettere su quale possa essere, al di là dell’immaginario collettivo, del percepito o dell’autorappresentato a livello individuale, il vissuto di una persona costretta, dovendo scontare una pena, a vivere all’interno di un carcere.

Foto: Luca Chistè © – www.lucachiste.it

LUCA CHISTÈ
Nato a Trento nel 1960, residente a Trento. Laurea in Sociologia dei fenomeni comunicativi e un Master in formazione. Si occupa di fotografia dal 1980, e ha all’attivo rassegne personali e collettive sia in Italia che all’estero. Nel 2009 ha fondato Phf Photoforma, con la quale si occupa tra l’altro di formazione sulla fotografia. Dal 2013 è collaboratore freelance con il Quotidiano Trentino e responsabile editoriale, per la fotografia, delle riviste UCT – Uomo CittàTerrito­rio e di Urban Tracks.
lucachiste.com | photoforma.it

Venerdi, 29 novembre – Skraus Cube – Vernissage: Luca Chistè: Mostra Fotografica “SGUARDI OLTRE”, Ex-carcere di Trento