Rimusicazioni – Vincenzo Vasi & Valeria Sturba (OoopopoiooO) Vs La Perle

Due theremin, due voci, un violino, elettronica e tanto altro… Il progetto nasce dal desiderio dei due thereministi di approfondire la ricerca sul proprio strumento, lavorando sull’interazione timbrica, melodica e armonica.
La varietà e diversità degli altri strumenti utilizzati, suonati spesso in maniera speculare, completa la forma sonora, creando „OoopopoiooO“. Un mix di elettronica, ambient, pop, noise, minimalismo, immerso in ampi spazi di libera improvvisazione.

[youtube id=“-3oOUJdpeQ0″]

sinossi del film:
Un giovane acquista una collana per la sua fidanzata. Appena uscito dalla gioielleria conta le perle, si rende conto che ne manca una e torna al negozio per cambiarla. Lì nota una giovane e attraente commessa che nasconde una collana di perle nella sua giarrettiera, nel maldestro tentativo di rubarla. Indignato, il gioielliere la caccia via. Il giovane, suo malgrado, le dà un passaggio in bicicletta. Durante il tragitto cerca di liberarsene, ma cade, la collana si rompe e una perla rotola fino ai piedi della ladra, che la prende e la nasconde nella giarrettiera. Da quel momento prende forma una storia surreale, un intreccio di passione, inseguimenti, tradimenti, in cui il cui fascino malizioso della protagonista induce in tentazione il giovane e lo distoglie dalla fedeltà alla sua fidanzata. Il film si muove tra prati, boschi, corsi d’acqua, tetti di Parigi, corridoi e camere da letto, con un’atmosfera inquietante quanto onirica e seducente.

Le musiche sono state composte secondo il carattere surreale del film, sottolineando e differenziando le anime dei personaggi, le molteplici sensazioni e i bruschi cambi di scena. Il tutto senza porre limiti stilistici.
Molta attenzione è stata data alla traccia di rumori e effetti sonori di Luigi Tota, considerando così il film come se fosse sonoro.
La strumentazione è varia e articolala: voce, violino, theremin, basso elettrico, glockenspiel, vibrafono, tastiere e batterie elettroniche, percussioni, flauto a naso.

La prossima data per RIMUSICAZIONI è mercoledi 4 febbraio ost west club est ovest!

Vincenzo Vasi, compositore, cantante e polistrumentista con illustri collaborazioni – tra le tante Roy Paci , Mike Patton in Mondo Cane, per chi segue Vinicio Capossela è l’Uomo Lupo che lo accompagna in ogni concerto-.

Compositore polistrumentista versatile e dallo stile surreale – suona basso, theremin, marimba, vibrafono, tastiere e voce – è considerato uno dei musicisti più eclettici in Italia. Il suo stile spazia trasversalmente dalla sperimentazione elettronica sino al pop d’autore. È attivo sin dal 1990 nell’ambito della musica di ricerca con diversi progetti, tra i quali Ella Guru, Musica nel buio, Trio Magneto, N.O.R.M.A., Eva Kant, 66SIX, Tristan Honsinger’s Dilemma, Specchio Ensemble, Orchestra Spaziale, Gastronauti, Shellvibes, Vince Vasi QY Lunch. Incrociando il teatro, la rimusicazione di film muti, l’installazione sonora, ha quindi partecipato a numerosi festival internazionali, incidendo oltre 25 CD. È membro di Bassesfere, associazione culturale per la divulgazione della musica improvvisata e di ricerca.
Da sempre attratto dalla musica elettronica e dalla spazializzazione del suono, ha partecipato a numerose installazioni sonore in Italia ed in Canada, insieme a Mirko Sabatini e Jean Pierre Gauthier.

Nel 1998 diventa „thereminista“, in principio un pò per scherzo in uno spettacolo teatrale, poi subito solista nei progetti Orchestra Spaziale meet Zappa Frank e Revolver.