Le strade di Genova – film documentario e discussione

Cari soci, per mercoledi 10 aprile (ore 20) vi annunciamo un altro film documentario al vostro club preferito. Facciamo vedere, „Le strade di Genova“ del regista Davide Ferrario. Il documentario é incentrato sugli scontri avvenuti durante il vertice del G8 di Genova, di cui il regista fu testimone oculare. Dopo la visione parleremo con il nostro opsite Giuseppe Arena che in questi anni abitava a Genova e come sempre con il nostro pubblico sugli fatti.

Il film si occupa degli scontri avvenuti nelle vie e nelle piazze; un documento di controinformazione che lascia da parte tutto il dibattito positivo su Genova; le strade come luogo in cui gli scontri sono avvenuti, in cui si è consumata, immersa nel caos più totale, tanta violenza. Il documentario presenta, con taglio „cronachistico“, la situazione in città, concentrandosi su black block e polizia, riportando i fatti salienti supportati dai percorsi tracciati sulle cartine topografiche. „Un documento, non un documentario. Autore delle prime immagini di poliziotti camuffati da Black Block comparse sulle tv di tutto il mondo, Ferrario ricostruisce con puntiglio oggettivo e documentato l’andamento degli scontri al G8 di Genova del 2001. Per fare questo combina immagini di varie fonti: tv commerciali, centri di controinformazione, immagini di privati. Il film è stato utilizzato durante i lavori della Commissione Parlamentare del 2001.“ (Davide Ferrario)

„Non fu semplice, seduti attorno ad un tavolo a discutere se alzarsi ed andare oppure rimanere a guardare… Spiaggia o Strada? Cambiò tutto in un attimo e fu una forte presa di coscienza. Il cambiamento, la consapevolezza di far parte di qualcosa…di lì a poco sarebbe cambiato veramente tutto.“

Titolo originale: Le strade di Genova
Paese di produzione: Italia
Anno: 2002
Durata: 58 min
Genere: documentario
Regia: Davide Ferrario
Montaggio: Ilaria Fraioli

Le strade di Genova – film documentario e discussione – mercoledi 10 aprile, ore 20

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2019!

http://ostwest.it/member-ost-west-club-meran/