La Lampada Verde – Serate di dibattito: Il futuro del pianeta – tra catastrofismi e caute speranze.

Cari soci, mercoledi 13 novembre, alle ore 20.00 tornano le nostre serate di dibattito La Lampada Verde al club est ovest. Anche in questa stagione ogni due mesi vi presenteremo in tutto quattro appuntamenti con questo formato, sempre moderato dal nostro Gabriele Di Luca. A Novembre parleremo come sempre di un tema attuale. La serata porta il titolo Il futuro del pianeta: tra catastrofismi e caute speranze. Ne parleremo con l’assessora meranese Madeleine Rohrer (assessora per l’ambiente ed ecologia – Merano), Dott. Giacomo Bertoldi (Istituto per l‘ambiente alpino) e Majda Breceli (Fridays For Future Southtyrol).

In un romanzo pubblicato tre anni fa con il titolo “Qualcosa, là fuori” (Guanda), lo scrittore Bruno Arpaia adottò un’immagine scioccante per far decollare la sua storia. Una colonna di profughi ambientali, mentre risale la penisola italiana ormai pressoché desertificata in seguito a una catastrofe verificatasi per non aver opposto nessuna politica efficiente ai gridi d’allarme lanciati da chi vedeva nel fenomeno del riscaldamento globale il vero pericolo del secolo. Solo una distopia narrativa oppure una previsione che, se davvero non cambierà qualcosa, attende un velocissimo tempo di realizzazione? Insieme ai nostri ospiti cercheremo di capire le proporzioni dell’allarme climatico, quali sono gli strumenti che abbiamo per fronteggiarlo e in che modo – sospinto da questa sfera d’interesse sempre più cogente – anche il paesaggio della politica (sia su scala internazionale che locale) sarà costretto a cambiare identità.

Siete come sempri tutti/e invitati/e a discutere insieme a noi. Vi aspettiamo numerosi!

Mercoledi, 13 novembre, ore 20 – La Lampada Verde – Serate di dibattito: Il futuro del pianeta – tra catastrofismi e caute speranze.

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2019!

http://ostwest.it/member-ost-west-club-meran/