La Lampada Verde – serate di dibattito – Cercando l’Europa – Con Elly Schlein

Cari soci, mercoledi 8 maggio (ore 20.30) torna il quarto e ultimo appuntamento della stagione con La Lampada Verde – serate di dibattito. Parleremo come sempre di un tema attuale. In vista delle elezioni europee il 26 maggio il titolo della serata sará Cercando l’Europa“. Come ospite abbiamo l’onore di presentarvi per la prima volta sul nostro palco Elena Ethel Schlein, detta Elly Schlein. È una politica italiana, europarlamentare eletta nelle liste del PD, passata a Possibile dal maggio 2015. 

Tra interessi privati e microterritoriali e la rinascita dei nazionalismi su base populista dove cercare, oggi, una riflessione in grado di rendere giustizia al sogno di una unità continentale che ancora (ma per quanto?) prova ad esprimersi in modo democratico? Siete come sempre tutti invitati a discutere insieme ai nostri ospiti. Vi aspettiamo!

Elly Schlein, classe 1985, avvicinatasi al mondo della politica con la creazione dell’associazione studentesca universitaria Progrè, sensibile ai temi della migrazione e della vita in carcere, promotrice del Festival delle Migrazioni e delle Genti “ProMiGrè”, Schlein è stata un’esponente (sempre critica) del Partito Democratico, prima di annunciarne l’abbandono in favore del Possibile di Civati.

La sua impermeabilità ad un’idea di Partito Democratico dai troppo facili compromessi con la parte avversa, si è espressa in una prima occasione nel 2013 con la campagna di mobilitazione #OccupyPD contro le larghissime intese del nascente Governo Letta, ed è culminata con la sua fuoriuscita dal partito nel 2015, colpevole – a suo dire – di volersi rivolgere “a un pubblico più vasto, quello del centro che abbiamo risucchiato e fagocitato, e della destra che stiamo imbarcando su tanti territori, con una disinvoltura inquietante e una voracità da indigestione.”

Ancora come esponente del PD, Elly Schlein si candida nel 2014 per un seggio all’Europarlamento, dove viene eletta con 53.681 voti. La sua battaglia sul fronte europeo si è sempre orientata principalmente alla battaglia contro la corruzione e l’evasione fiscale e in favore dell’uguaglianza dei diritti e della parità di genere, ma soprattutto a favore delle politiche migratorie, della condivisione delle responsabilità come sancito dagli accordi dell’Unione e della revisione del Trattato di Dublino. Di questi e di altri temi si parlerà con Elly Schlein durante la serata. Tra interessi privati e microterritoriali e la rinascita dei nazionalismi su base populista dove cercare, oggi, una riflessione in grado di rendere giustizia al sogno di una unità continentale che ancora (ma per quanto?) prova ad esprimersi in modo democratico?

Siete come sempre tutti invitati a discutere insieme ai nostri ospiti. Vi aspettiamo!

Mercoledi, 8 maggio (ore 20.30) – La Lampada Verde – serate di dibattito – Cercando l’Europa

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2019!

http://ostwest.it/member-ost-west-club-meran/