La lampada verde – serate di dibattito – „Autunno della sinistra?“

Cari soci, La Lampada Verde in questa stagione si terrà sempre ogni secondo mese e il secondo mercoledì del mese, quindi il primo appuntamento avrà luogo mercoledi 8 novembre con inizio alle ore 20. Il titolo della prima edizione sarà: „Autunno della sinistra?“

Nel suo ultimo libro, Valerio Castronovo ha tracciato un ritratto a tinte crepuscolari della sinistra: “Dall’inizio degli anni Novanta l’Occidente vive una concatenazione di grandi eventi politici, di mutazioni economiche e di cambiamenti strutturali. La formazione di un universo multipolare insieme a una reviviscenza di nazionalismi e di conservatorismi autoritari; la rivoluzione tecnologica del digitale e le conseguenze di una lunga recessione; una massiccia immigrazione verso il Vecchio Continente e l’irruzione del terrorismo islamista. In questo contesto, segnato da svolte epocali, la sinistra europea avrebbe dovuto dar vita a una nuova cultura politica e progettuale, capace di incanalare le innovazioni emerse su ogni versante in funzione dell’interesse collettivo e dell’inclusione sociale. Invece essa, oltre a subire una trafila di sconfitte elettorali, dà l’impressione di aver smarrito la bussola, cosicché i ‚perdenti‘ e i ‚marginalizzati‘ dai drastici mutamenti di scenario vengono attratti dal populismo” (Valerio Castronovo, L’autunno della sinistra in Europa, Laterza).

La prima edizione autunnale di “La lampada verde” proverà a discutere di questo tema generale e dei suoi riflessi locali con l’aiuto dei due candidati al ruolo di segretario del Partito Democratico altoatesino (Uwe Staffler, Alessandro Huber), Marco Timperio e con David Augscheller, dal 2015 consigliere comunale di Sinistra Ecosociale – Ökosoziale Linke e Vicepresidente del Consiglio Comunale di Merano.

La lampada verde – serate di dibattito – „Autunno della sinistra?“ – mercoledi 8 novembre, con inizio alle ore 20.

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2017!

http://ostwest.it/member-ost-west-club-meran/