La lampada verde – Oltre la contenzione

Cari soci come già sapete, la scorsa stagione abbiamo iniziato a presentarvi un nuovo punto di programma al club est ovest e siccome il formato ha avuto grande successo continueremo su questa via. Il formato si chiama „la lampada verde – serate di dibattito“ moderato da Gabriele Di Luca. Siamo molto contenti che abbiamo potuto convincere il giornalista e insegnante di italiano a continuare a lavorare insieme a noi. La lampada verde in questa stagione si terrà sempre ogni quarto mercoledì del mese, quindi il possimo appuntamento avrà luogo mercoledi 23 novembre con inizio alle ore 20. Per l’edizione di novembre parlereremo di un altro tema molto interessante. Il titolo della serata sarà „Oltre la contenzione“.

Per Michel Foucault la follia “è l’esterno liquido e grondante della rocciosa ragione”. Dimensione dunque irriducibile a ogni irrigidimento e per questo (anche) mobile base di ogni tentativo di contenzione, non solo concettuale, impiegato al fine di stringerla in lacci dai quali essa tenta continuamente di slegarsi. Come si pone la psichiatria della nostra provincia di fronte ai nodi della contenzione? Ne parleremo con Luigi Giannuzzi (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Merano), Aldo Mazza (Direttore della Casa Editrice alpha beta, che alla psichiatria dedica la collana 180, Archivio Critico della Salute Mentale) e la dottoressa Renate Ausserbrunner (Presidente dell’Associazione Ariadne: per la salute psichica, bene di tutti).

La lampada verde – serate di dibattito: Oltre la contenzione – Mercoledi 23 novembre, ore 20.

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2016!

https://archive.ostwest.it/member-ost-west-club-meran/