La Lampada Verde – Il disagio dei tedeschi

Cari soci, per mercoledi 31 gennaio vi presentiamo il prossimo appuntamento con La Lampada Verde. Le serate di dibattito in questa stagione si terranno sempre e normalmente ogni secondo mese e il secondo mercoledì del mese, solo per l’edizione di gennaio abbiamo dovuto spostare la data verso la fine del mese. Inizio come sempre alle ore 20. Il titolo della seconda serata sarà: „Il disagio dei tedeschi“. Come sempre Gabriele Di Luca si occuperà della moderazione di questo formato.

A 100 anni dalla fine della Prima guerra mondiale l’Alto Adige/Südtirol è una provincia ricca e l’autonomia – almeno apparentemente – assicura a tutti i gruppi linguistici che vi risiedono pace, prosperità e pari opportunità. Eppure sotto la cenere dei vecchi conflitti arde ancora la brace di un malessere che con cadenza ricorrente riaccende vecchie polemiche identitarie.

Una di queste concerne la concessione del doppio passaporto, ambita da alcuni esponenti politici della minoranza tedesca. Una ambizione che ha trovato anche ascolto presso il nuovo governo di Vienna. Ne parleremo con il sociologo Luca Fazzi (Università di Trento) e il Consigliere provinciale Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit).

La Lampada Verde – Il disagio dei tedeschi – giovedi 31 gennaio, ore 20

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2018!

http://ostwest.it/member-ost-west-club-meran/