+++ Abgesagt +++ Feministisches Infocafé femminista for the Women’s Day Celebrations: FILMNIGHT & DISCUSSIONE & PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA “VOTA DONNA” +++ Abgesagt +++

Cari soci, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Donna, il 9 marzo con inizio alle ore 20 il Feministisches Infocafé femminista organizza al nostro Club una serata per parlare di donne nella politica, sia come componente attiva dei vari parlamenti locali, nazionali e internazionali, che passiva, come elettrici.

Il diritto, ormai scontato, di votare per i propri e le proprie rappresentanti non gode di una storia particolarmente lunga nell’emisfero femminile. Fino a qualche decennio fa, in Paesi civilissimi nel cuore dell’Europa progressista, questo diritto era tutt’altro che garantito.

In un clima sociale che sta vedendo posizioni retrograde rialzare la testa e affermare che il ruolo delle donne in politica debba essere esclusivamente quello di sostenere il duro lavoro dei partner maschili impegnati in ruoli pubblici, di stare a casa a preparare cene per i mariti di ritorno dalle discussioni parlamentari, di mettere al mondo la classe dirigente del futuro… il femcafé dedica una serata alla riflessione sulla partecipazione delle donne alla vita politica.

Insieme vedremo un acclamato film sul diritto di voto in Svizzera negli anni Settanta (ricordiamo che il suffragio universale è stato introdotto nella Confederazione Elvetica solo nel 1971), realizzato nel 2017 dalla regista svizzera Petra Volpe.

A seguire e sullo spunto del film, rifletteremo insieme sulla partecipazione femminile alla politica e coglieremo l’occasione per presentare ufficialmente la campagna di sensibilizzazione realizzata dal femCafé per le vicine elezioni comunali di maggio. La campagna, che consta di cartoline e adesivi, è stata realizzata, su ideazione del gruppo femcafé, dalle alunne e dagli alunni della 5a classe del Kunstgymnasium Meran – Fachrichtung Grafik, sotto la guida della docente Elisabeth Hölzl.

Lunedi, 9 marzo, ore 20 – Feministisches Infocafé femminista for the Women’s Day Celebrations: FILMNIGHT & DISCUSSIONE & PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA “VOTA DONNA”

IMPORTANT: Per partecipare a tutti gli eventi est ovest bisogna essere soci. Einlass nur mit gültiger Mitgliedskarte 2020!

http://ostwest.it/member-ost-west-club-meran/